domenica 20 febbraio 2022

Harry Potter e la Pietra Filosofale

TITOLO: Harry Potter e la Pietra Filosofale

AUTRICE: J.K. Rowling

CASA EDITRICE: Salani Editore

PAGINE: 310

COSTO: 10,00€

TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA: film uscito nel 2001 con protagonisti Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint.

GIUDIZIO: 10/10





TRAMA

«Girando la busta con mano tremante, Harry vide un sigillo di ceralacca color porpora con uno stemma araldico: un leone, un'aquila, un tasso e un serpente intorno a una grossa H». Tutto comincia da qui. Il primo capitolo di uno dei più grandi fenomeni letterari internazionali, il libro che ha fatto leggere milioni di ragazzi e ha unito genitori e figli nella scoperta di un universo fantastico che è già parte dell'immaginario collettivo.

NOTE DI LARAGAZZADELLIBRO

Nella vita si dice meglio tardi che mai, no? Ebbene sfrutto questa frase per annunciare che, finalmente, dopo tanti anni ho deciso di iniziare la lettura di questa saga. 
Dopo essere diventata una delle più famose, aver spronato alla lettura milioni di persone, anche io dovevo leggerla per intero e non in maniera frammentaria!
Ecco perché ho iniziato acquistando il primo volume, immergendomi nel magico mondo popolato da streghe e maghi, in cui muove i primi passi un giovanissimo Harry Potter, famoso in tutto il mondo a sua insaputa, dopo la tragedia che lo ha colpito. Vissuto all'oscuro delle sue vere origini e in compagnia di una famiglia, i due zii ed il cugino, che lo odiava, Harry riceve la lettera da Hogwarts e la sua vita cambia per sempre.
Scopre di essere il figlio dei Potter, i maghi più potenti e tristemente famosi del mondo magico, uccisi da un individuo che tutti chiamano Tu-Sai-Chi, scomparso proprio da quel giorno, dopo aver risparmiato la vita al piccolo Harry.
E mentre sul treno che lo porterà nella scuola, il protagonista conosce Ron, Hermione e Neville, nonché l'irritante Malfoy, si diramano le trame spaventose e oscure che sembrano legare il passato di Harry al presente. Il dolore che continua ad avvertire sulla sua cicatrice non preannuncia altro che il probabile ritorno di Voldemort e una minaccia che sembra incombere su Hogwarts, i suoi studenti e la Pietra Filosofale, un oggetto magico, raro e troppo prezioso perché finisca nelle mani sbagliate.
Così tra una pozione, le lezioni e gli allenamenti di Quiddich, Harry, Ron ed Hermione tentano di scoprire cosa si nasconda sotto la botola protetta da Fuffi, un simpatico cagnolone dalle tre teste.
Chiunque abbia letto questa saga, e presumo siano in molti, avrà di certo provato l'irresistibile tentazione di leggere tutti i restanti volumi, a metà tra la nostalgia di aver finito il primo e la voglia di non abbandonare questo mondo che la Rowling ha creato fin nei minimi dettagli, permeando la vista di incantesimi e creature magiche, mostri e avventure in grado di affascinare anche i più scettici.
Harry Potter è la storia di un bambino, del potere, della malvagità e della magia, eppure la forza più grande è nascosta nel coraggio, nella volontà di lottare, di proteggere gli altri e nel credere nell'amicizia e nell'amore, più forti di un qualsiasi incantesimo di magia oscura.
E' una saga che percorre la crescita dei suoi personaggi, senza dimenticare tutti quei valori che rendono la vita non solo magica, ma anche da difendere ad ogni costo.
Ora non mi resta che iniziare di nuovo la maratona dei film, solo così potrò combattere la mancanza di queste pagine che profumano di mondi incantati.

J.K. ROWLING è autrice anche di numerosi gialli sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith.

«Da quel momento, però, Hermione Granger divenne loro amica. E' impossibile condividere certe avventure senza finire col fare amicizia, e mettere k.o. un troll di montagna alto più di tre metri è fa quelle.»

(da "Harry Potter e la Pietra Filosofale", pagina 180)

Misery

TITOLO : Misery AUTORE : Stephen King CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer PAGINE : 400 COSTO : 10,90€ TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA : film...